Api Regine

Le nostre Regine Ligustiche

Dopo anni di impegnativo lavoro siamo riusciti a selezionare linee madri corrispondenti allo standard della razza Ligustica.
La vendita va da Maggio alla fine di Settembre, spediamo in tutta italia con tempi di consegna di 24 ore, 48 ore per Calabria e isole.

Effettuiamo spedizioni all'estero mezzo cargo aereo, solo per quantitativi significativi intorno alle 2/400 regine. Questo in quanto i costi di trasposrto risultano piuttosto elevati.


Manteniamo la tracciabilità delle madri usate dal translarvo alla raccolta delle regine feconde.

Le nostre stazioni di fecondazioni sono circondate da apiari nei quali procediamo all'allevamento dei Fuchi da madri selezionate, questo per tamponare le zone di fecondazione con il massimo di maschi selezionati.

Oltre ad una attenta selezione in azienda partecipiamo ad un programma di miglioramento genetico coordinato dall'AIAAR, il progetto "ITALIAN QUEENS".


I criteri di selezione adottati sono la ripresa primaverile, la produttività, la scarsa tendenza alla sciamatura e la docilità. Particolare attenzione viene posta nel ricercare ceppi con buon istinto igienico.

Eseguiamo una selezione per linee a rimpiazzo sul nostro parco di alveari, questo per mantenere nel tempo le caratteristiche di nostri ceppi.

Fornendo ai clienti regine di genealogia certa, con ceppo madre tracciato, ci consente di allargare le valutazioni di ceppi in modo più ampio.

I clienti sono i migliori valutatori del nostro lavoro e la collaborazione con diverse aziende ci permette di fare ritornare in Azienda le regine che hanno dato buona prova nel corso di almeno due stagioni produttive.

 

    PER INFORMAZIONI E PREZZI NON ESITATE A CONTATTARCI

Nuclei di fecondazione

Per la fecondazione delle Regine utilizziamo nuclei con 6 mezzi telai da nido e nuclei con 6 mezzi telai da melario
Questi tipi di nucleo sono sicuramente impegnativi per quanto riguarda l'avvio stagionale, in quanto necessitano di un impegno consistente di materiale e api ad inizio stagione ma ci permette di valutare in modo più attento la deposizione delle nuove regine.
Le regine vengono intorno al 18°/20° giorno.

Portastecche mod. "Sartori"

L'arnia tipo "Sartori" a 12 telai a favo caldo, tradizionalmete usata dagli allevatori storici della provincia di Bologna, ben si presta alla produzione di celle reali di qualità. Il ciclo delle celle è di 10 translarvi ogni 4 giorni.
Famiglie sviluppate garantiscono celle ben nutrite anche in periodi di scarso raccolto.
La permanenza delle celle all'interno delle famiglie fino alla completa maturazione fa si che, nel
momento del prelievo, gli scarti siano ridotti al minimo. Le api tendono naturalmente ad eliminare le celle difettose. 

Produzione Celle Reali

La produzione di celle reali viene fatta in cassoni da 12 telai  e arnie tipo Sartori a favo caldo. Non facciamo uso di incubatrici e le celle vengono lasciate nelle famiglie fino a maturazione. I translarvi vengono fatti giornalmente.